Comprare casa in Thailandia PDF Stampa E-mail
Comprare casa o appartamento in Thailandia

Per chi pensa di concretizzare il sogno di trasferirsi in Thailandia, comprare casa è forse il passo più importante e rischioso. Una casa in Thailandia è anche un ottimo investimento per disporre di una seconda casa o di una rendita automatica, mettendo in affitto l'edificio per la stagione turistica.

LE PROPRIETA' E GLI APPARTAMENTI IN THAILANDIA

E' importante sapere che in Thailandia uno straniero non può possedere terreni, se non in comunione, mentre invece non vi sono vincoli legati agli edifici. Un appartamento in condominio può essere acquistato se vincolato ad alcune caratteristiche del condominio stesso (certificato riferito alla Condominium Act n. 3 B.E. 2542), e considerando che agli stranieri si può intestare massimo il 49% degli appartamenti per condominio,

E' impossibile aggirare la legge thailandese sull'acquisto di terreni, a meno che non si abbia una moglie nel Paese alla quale sono inestati i beni. Una delle eccezioni al Land Code prevede che lo straniero possa acquistare un terreno quando partecipa ad una società thailandese (company), nel rispetto di condizioni particolari specificate dalla legge (ad esempio essere azionisti al massimo del 49%).

In ogni caso se pensate di risiedere in Thailandia avete bisogno di un lavoro, una vostra company oppure dovete avere sposato una thailandese e dichiarare almeno 40.000 baht mensili. In alternativa chi ha più di 50 anni può vivere in Thailandia solo dimostrando di avere una pensione certificata in italia di almeno 1300 euro mensili, o un minimo di 800.000 baht in banca.

COMPRARE CASA IN THAILANDIA: SI PUO'?

Non è difficile acquistare case a buon prezzo in Thailandia, ma muoversi nel mercato immobiliare thailandese richiede molte attenzioni. D'obbligo affidarsi ad una buona agenzia, usufruendo di consulenze legali che seguano passo passo la nostra scelta. Per l'acquisto immobili in condominio bisogna spostare il capitale da investire su un CC thailandese a nome del futuro acquirente, per ricevere dalla Banca un “Foreign Exchange Transaction Form”. Il documento è necessario anche per attestare il passaggio di proprietà dal vecchio al nuovo acquirente.

I prezzi? Con 30.000€ è possibile acquistare appartamenti nuovi in zone turistiche della costa thailandese, mentre per le ville e le villette la somma aumenta considerevolmente. Per informazioni più dettagliate consultate una buona agenzia e non fate passi troppo affrettati: i buoni affari richiedono sempre prudenza e studio. Un'agenzia vi aiuterà anche ad individuare il percorso più conveniente per effettuare l'acquisto che fa al caso vostro.

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria